Tutta la luce del Natale: eleganza ed autenticità negli arredi e nei decori natalizi
Quest’anno il Natale sarà un evento davvero speciale in cui proveremo a ritrovare gioia e tempo da trascorrere con gli amici e la famiglia.
Il Natale racchiude il senso del dono nel suo significato più autentico, al di là di sterili slogan consumistici. Ognuno di noi, in particolare nel giorno di Natale, dona un po’ di se stesso tutte le volte che si dedica con particolare passione ai propri cari, condividendo con loro momenti di gioia.
Come? Dedicando loro una accoglienza speciale. E’ giunto il momento di dedicarci anche a noi, ai nostri sogni, ai desideri. Per farlo è necessario creare un’atmosfera gioiosa negli spazi in cui viviamo il quotidiano.
Per questo Zeta Impianti ha pensato ad una piccola guida per farti scoprire le tendenze più in voga per un’atmosfera veramente natalizia nella tua casa: decorazioni e colori per le prossime feste e, naturalmente…luci! Tutto all’insegna dell’eleganza e sempre dell’autenticità senza mai dimenticare il risparmio energetico
Quali sono, dunque, i trend del Natale 2022? Scopriamoli insieme! 😀
Tutta la luce del Natale: i colori di tendenza
Il rosso e il verde sono i classici colori della tradizioni, ma le tendenze cambiano e il 2022 concede molta creatività nella scelta di tonalità ed abbinamenti fino a sceglierne di sorprendenti e decisamente originali.
Le tendenze virano verso il blue, con particolari dallo splendore metallico, nuances neutre, colori che rievocano la natura senza dimenticare i tradizionali mix cromatici sempre molto allegri. E tanto rosa nel Natale 2022, a rievocare la fiaba che ogni anno incanta grandi e piccini.
Il 2022, concede molta libertà, negli addobbi e nei colori! Approfittiamone! 🙂
Tutta la luce del Natale: nuances naturali per un Natale Shabby Chic
Quest’anno la cultura del nord domina le scene dell’arredamento invernale e degli addobbi natalizi. Quindi largo spazio alle nuances che rimandano alla natura e alla terra. Suggestioni legate alle terre più fredde del Nord per entrare più profondamente nell’atmosfera di un Natale anche geografico.
Per il Natale 2022, dunque, il mood più promosso è quello dei colori del legno, il giallo opaco, il verde foresta, in abbinamento ad arancione, beige, ocra e avorio.
Ma non c’è Natale senza luce! Per dare luce alla festa, basterà inserire dettagli resi più brillanti con ghirlande di lucine a Led per rendere più scintillanti i colori. Tra l’altro, l’utilizzo del Led permetterà anche di ottenere un Natale sostenibile…che non guasta…
I dettagli metallici rappresentano una costante che non passerà mai di moda; anzi, è un po’ l’essenza estetica della festa di Natale. L’argento domina la scena per insistere su un’atmosfera fredda che rievoca le terre di Babbo Natale, la neve e un suggestivo romanticismo.
Anche l’oro non mancherà per scaldare la tua casa durante il Natale, anche insieme all’argento, per creare un contrasto e un mix di toni caldi che si mescolano a quelli più freddi. In questo caso il segreto sta nella scelta di tinte non sature e finish opachi, alle quali si possono aggiungere dettagli satinati. Si creerà un effetto davvero particolare e molto piacevole.
Tutta la luce del Natale: blue per un Natale di elegante relax
Per un Natale all’insegna dell’eleganza e del relax le tendenze del 2022 scelgono le nuances di un blue profondo nelle sue tonalità più suggestive, come il royal blu, il blu notte, l’indaco e l’ottanio. La profondità delle tonalità dovrà essere compensata dalle lucine e dai dettagli in argento. Un modo per illuminare i colori più scuri è quello di inserire sfumature sul grigio e bianco. Per chi vuole un Natale che stupisce, può scegliere di virare anche sul viola.
Chi, invece, non vuole osare troppo, sceglierà i toni più chiari, cioè le cromie pastello, come azzurro o ceruleo, intonati con i colori neutri e naturali, o il legno rigorosamente non trattato, il tutto per creare un’atmosfera scandinava.
Tutta la luce del Natale: rosa per un’atmosfera fiabesca
Preferisci il monocromo? Allora scegli il rosa! Il rosa insieme a tutte le sue nuances sempre molto delicate, perfette per il pendant con il bianco, l’oro e l’argento. Ecco che il Natale a casa tua si trasformerà in una fiaba dolce e romantica. Anche in questo caso si può optare per versioni più audaci del rosa: il fucsia, il ciclamino, il rosa shocking in pendant con il bianco, l’argento e perché no anche il nero per creare un affascinante contrasto.
Approfitta per scegliere qualche dettaglio rosa anche per l’arredamento della tua casa per diffondere la fiaba in ogni angolo!
Tutta la luce del Natale? Una questione di stile
Stile minimal, più elaborato, nordico o tradizionale, comunque nella vostra casa l’albero di Natale non può che creare una meravigliosa atmosfera di Natale. Alberi molto piccoli, oppure alti e sontuosi: c’è un albero per ogni casa. Se il tuo appartamento è piccolo potrai di riporre un piccolo albero su una mensola o sul davanzale e puntare sulle decorazioni. Sceglile minute, fini, ma con colori molto brillanti e aggiungi lucine e dettagli color oro. Anche con poco otterrai un effetto davvero speciale!
Per questo tipo di casa, lo stile Sparkling & Colorful sarà perfetto. Anche in questo caso ti sveliamo un trucco: punta su una decorazione vistosa, luminosa e su Led multicolor. Si creeranno giochi di luci e scintillii che renderanno l’atmosfera caleidoscopica!
Per un Natale 2022 ecogreen
Con la crisi energetica in atto, più che mai per il Natale 2022, l’attenzione verso le risorse sarà protagonista. Ciò si traduce in loro utilizzo responsabile e nel rispetto per l’ambiente. Dunque un utilizzo minimal, ma elegante, di tutte le risorse.
Basterà qualche piccolo accorgimento, soprattutto nell’uso delle luci che rivestono un ruolo davvero importante, per trasformare gli ambienti e creare la giusta atmosfera natalizia.
In questi casi, si sa…sono i dettagli a fare la differenza, sia per gli ambienti interni che per l’esterno. Comunque, è meglio scegliere soluzioni attente all’ambiente grazie alla tecnologia Led, ai modernissimi effetti infinity e all’utilizzo di materiali naturali, come bambù, alluminio e argento. In molti casi si tratta di veri e propri complementi d’arredo di design, molto eleganti e raffinati.
Oppure, ancora, potresti pensare a decorazioni edibili, come il pan di zenzero, la cannella, la frutta essiccata, candita…Sarà un albero di Natale molto sostenibile e…dolcissimo!😋
Non solo! Puoi pensare a qualcosa di sostenibile anche per l’involucro dei regali. Ad esempio potresti sostituire alla carta regalo, morbidi tessuti, stoffe preziose o eco, e ricami di famiglia. In questo modo aggiungeresti un tocco di originalità, senza rinunciare alla tradizione.
Per chi non vuole rinunciare alla tradizione
Scegliere di seguire mode e tendenze ha a che fare con la curiosità, la scoperta, la voglia di cambiamento. In un periodo come quello che stiamo attraversando, però, può essere forte anche il desiderio di protezione e di sicurezza che ci infondono le tradizioni, di andare a frugare nel baule dei ricordi di quando eravamo bambini.
E allora via libera alle decorazioni fai da te, create con i propri cari, con i più piccoli, o con i nonni, con gli amici o i parenti. Non saranno super fashion, ma sicuramente “fanno casa”.
La parola d’ordine è una sola: libertà creativa per generare gioia!
Con buongusto, creatività e tutto l’amore che ci metti, la tua casa sarà davvero pronta ad accogliere i tuoi cari nel migliore dei modi!
Il team di Zeta Impianti ti augura un Natale all’insegna della luce interiore ed esteriore. Perché luce significa amore, e questo non è forse il dono per eccellenza?😉